Documentation

Ambiente di test e ulteriori sviluppi

  • Rilevante per: Tutti

Ambiente di test

Vedi la voce in F.A.Q.

ULTERIORI SVILUPPI

Affinché MiData possa soddisfare le esigenze attuali e nuove, e continuare a essere utilizzato in futuro, è necessario svilupparlo continuamente. Ulteriori sviluppi vengono gestiti indipendentemente dal supporto. MiData viene gestito come elemento strategico del MSS, ricopre un ruolo fisso nella strategia IT e dispone di un budget corrispondente.

MiData è spesso influenzato dagli sviluppi di altri progetti. Il team MiData e il product owner assicurano una priorità olistica e pragmatica dei rispettivi aggiornamenti previsti.

Affinché la definizione delle priorità produca risultati utili, saranno coinvolti anche i PowerUser delle associazioni cantonali e delle regioni più grandi. Il seguente processo aiuta a valutare le esigenze degli utenti:

  1. I referenti principali per gli utenti sono i PowerUser dei cantoni o, se necessario, delle regioni. Le idee e le richieste degli utenti vengono raccolte dai PowerUser e inviate al product owner via e-mail.
  2. Il product owner del MSS raccoglie i suggerimenti e se necessario li elabora.
  3. Il team MiData stabilisce le priorità e approfondisce l’aggiornamento, tenendo conto dei requisiti delle associazioni cantonali.
  4. Gli aggiornamenti prioritarie vengono implementati in collaborazione con il fornitore del servizio software.

Oltre al processo definito dal MSS, il Team MiData può ricevere anche altri input. Questi sono:

  • Il livello federale del MSS - le commissioni, i gruppi di progetto, gli organi del MSS e il segretariato hanno la possibilità di presentare al ProductOwner i propri desideri e gli aggiornamenti in corso.
  • Commits su GitHub – Hitobito è una soluzione open source disponibile su GitHub. Ciò consente ad altri programmatori di apportare modifiche o aggiornamenti. Queste vengono richieste con una “pull request”. Il MSS fornisce una valutazione tecnica della richiesta di pull, se necessario in consultazione con le commissioni interessate. La società Puzzle è responsabile dell’applicazione. Decide quali richieste di pull devono essere incluse e può richiederne il miglioramento.
  • Community – Attorno alla soluzione open source Hitobito si è formata una community, nella quale sono attualmente rappresentate circa 20 organizzazioni. Un elenco aggiornato è disponibile all’indirizzo https://github.com/hitobito/hitobito#community. Anche i nuovi aggiornamenti che hanno un’influenza diretta su MiData provengono da questa community. La community è un ottimo bacino per scambiare idee e portarle avanti insieme, e possibilmente anche finanziarle insieme.
  • Puzzle – Anche Puzzle può apportare modifiche o miglioramenti a hitobito nel proprio interesse. Può trattarsi anche di aggiornamenti tecnici del sistema, di update di componenti o di aggiornamenti di sicurezza, che non hanno un’influenza diretta sull’utente. Gli adattamenti più grandi sono coordinati con il MSS; per gli aggiornamenti più piccoli può essere sufficiente anche una semplice informativa.

Informazioni sugli aggiornamenti di MiData

Quando è previsto un aggiornamento, le associazioni cantonali e i/le responsabili delle commissioni del MSS ricevono una notifica. Le modalità di diffusione delle informazioni all’interno dell’associazione cantonale variano. Per ricevere gli aggiornamenti di MiData, è anche possibile iscriversi manualmente alla newsletter del MSS IT Tools.

Allo stesso modo, le informazioni di aggiornamento di MiData sono disponibili all’indirizzo pfadi.swiss .